QUANDO SI DEVONO SOSTITUIRE LE PARTI DELL'IMPIANTO FRENANTE?
Purtroppo, l’efficienza dell’impianto frenante non è così facilmente testabile ma è consigliabile un controllo dei freni ogni 15.000/20.000 chilometri. Qualora la vettura emanasse qualche vibrazione, il controllo dev'essere immediato.
I segnali principali che indicano l’usura o il deterioramento del disco o delle pastiglie sono:
In certi casi, anche il livello del liquido dei freni può fornire informazioni utili sull’usura di dischi e pastiglie.
Quando pastiglie e dischi si consumano, infatti, il pistoncino della pinza freno dovrà effettuare una maggior escursione per compensare la perdita di spessore di disco e/o pastiglia, assorbendo a sua volta una maggior quantità di liquido freni che ne farà abbassare il livello.
Consigli post sostituzione pastiglie/dischi freno
Durante le frenate l’auto rallenta per l’attrito che si genera tra la superficie del disco e il materiale d’attrito delle pastiglie. Questo attrito in realtà si suddivide in due tipologie:
– l’attrito abrasivo che, con la formazione di calore, rompe microscopiche particelle di materiale delle superfici a contatto.
In genere le pastiglie cedono prima all’usura rispetto ai dischi poiché una parte di polvere frenante si disperde o si attacca ai cerchi. Un’altra piccola parte, quella non visibile a occhio nudo, si attacca alla superficie del disco. E qui entra in gioco l’attrito aderente;
– l’attrito aderente si instaura quando la pastiglia trasferisce uno strato molto sottile e uniforme di materiale d’attrito al disco. E’ il processo chiamato “Bedding-in” (letteralmente, assestamento) responsabile di una frenata migliore fino al 20%, poiché l’adesione avviene tra materiali con le stesse caratteristiche, anche se in realtà il disco è di acciaio. È un po’ come accade con le gomme invernali, che catturano la neve con le lamelle per migliorare il contatto con lo strato di neve sull’asfalto.
COME FARE IL RODAGGIO DI DISCHI E PASTIGLIE NUOVI
La procedura di rodaggio dei freni è utile da fare soprattutto dopo il montaggio di dischi e pastiglie nuovi, per agevolare il processo di assestamento tra pastiglie e dischi. Il rodaggio di dischi e pastiglie nuovi fatelo su una strada isolata e con estrema attenzione al traffico e senza arrecare ostacolo agli altri:
– l’auto deve essere guidata a una velocità moderata (non oltre 50 km/h);
– i freni devono essere azionati gradualmente per 8-10 volte senza mai fermarsi del tutto, con qualche minuto di pausa tra un azionamento e il successivo;
– l’utilizzo dei freni deve comunque essere graduale per qualche centinaio di km, al fine di uniformare lo strato di adesione tra disco e pastiglie.
https://www.youtube.com/watch?v=kjv5I_fVy_s&t=1s
Le fonti:
https://www.pneusnews.it/
https://www.sicurauto.it/
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